Detailed Notes on calunnia



Il delitto di calunnia è a natura plurioffensiva, nel senso che titolari dell’interesse giuridico tutelato dalla norma incriminatrice sono lo Stato e l’incolpato falsamente, onde impedire, in relazione a quest’ultimo, il pericolo dell’offesa al suo onore e della privazione della sua libertà. Ne consegue che persona offesa dal reato è anche il magistrato calunniato, for each cui nell’ipotesi di un procedimento instaurato a seguito di questo reato, in danno, for each l’appunto, di un magistrato la competenza non si radica nel locus commissi delicti, ma nel diverso foro territoriale stabilito dall’art.

La pena è aumentata se si incolpa taluno di un reato for each il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un’altra pena più grave.

Ai fini della sussistenza del reato di calunnia non è richiesta una denuncia in senso formale, contenente l’addebito specifico di una determinata fattispecie criminosa, essendo sufficiente la semplice insinuazione, a carico di chi si sa innocente, di fatti dai quali possa desumersi l’esistenza di un reato e che quindi siano oggettivamente idonei a provocare il promovimento di un processo penale a carico dell’incolpato. Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 12655 del 17 dicembre 1988 (Cass. pen. n. 12655/1988)

Sussiste il reato di calunnia anche quando il fatto, oggetto della falsa incolpazione, sia essenzialmente diverso da quello realmente accaduto, ovvero quando al denunciato sia attribuito un reato diverso per titolo e più grave. Questa condizione non si realizza allorché la diversità, non incidendo sull’essenza del fatto, comporti soltanto la configurazione di circostanze aggravanti che non ne alterino la gravità oggettiva.

La calunnia è punita con la reclusione da thanks a sei anni. Le pene sono aumentate se si incolpa un innocente di un reato particolarmente grave, oppure se dall’ingiusta accusa deriva una condanna.

In realtà la giurisprudenza considera la calunnia un reato plurioffensivo, dato che viene lesa anche la libertà dell’innocente ingiustamente accusato, causando anche una lesione dell’onore di quest’ultimo.

Infatti il rischio è quello di instaurare un procedimento nei confronti di un innocente, intasando inutilmente le aule dei tribunali, già sature di lavoro, e sprecando tempo ed energie utile a trattare dei casi veri.

calunnia diffamazione libera manifestazione del pensiero diritto di cronaca diritto di satira diritto di critica Calunnia e diffamazione spesso vengono confusi: ecco i principali tratti caratterizzanti dei owing reati, che possono entrambi comportare una condanna penale e l'obbligo al risarcimento dei danni.

Nel corso di un procedimento instaurato for every il reato di calunnia, il giudice che ha la cognizione di questo reato ha pure competenza nel valutare autonomamente e direttamente i fatti oggetto della calunniosa incolpazione, for every cui non deve necessariamente attendere un proscioglimento del calunniato, ma può procedere immediatamente contro il calunniatore ed ha anche il potere di valutare in modo del tutto diverso i fatti, qualunque sia stata la decisione passata in giudicato nei confronti dell’incolpato, poiché tale decisione non fa stato nel processo for every calunnia, avendo egli piena libertà ed autonomia di giudizio nella valutazione delle risultanze probatorie al great di determinare l’esistenza o meno di una accusa volontariamente calunniosa. Cassazione penale, Sez. VI, sentenza n. 2102 del 14 marzo 1986 (Cass. pen. n. 2102/1986)

Non v’è volontà colpevole se l’accusatore ritiene per errore che l’incolpato sia responsabile del fatto attribuitogli; alla stessa maniera, difetta il dolo se l’incolpante dubiti dell’innocenza Discover More dell’accusato [10].

Sussiste il reato di calunnia anche quando il fatto, oggetto della falsa incolpazione, sia essenzialmente diverso da quello realmente accaduto, ovvero quando al denunciato sia attribuito un reato diverso for you could try these out each titolo e più grave. Questa condizione non si realizza allorché la diversità, non incidendo sull’essenza del fatto, comporti soltanto la configurazione di circostanze aggravanti che non ne alterino la gravità oggettiva.

L’elemento soggettivo è il dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di incolpare di un reato una persona che si sa essere innocente. Si può rilevare l’esclusione del dolo se l’agente sia convinto della colpevolezza dell’incolpato.

Poiché il principale bene tutelato dall’art. 368 c.p. è il corretto funzionamento della giustizia, che viene comunque ad essere turbato, anche quando venga attribuito all’incolpato un reato diverso da quello da lui effettivamente commesso, indipendentemente dalla diversa gravità o meno dell’uno rispetto all’altro, deve ritenersi configurabile il delitto di calunnia anche a carico di chi, avendo subito un reato di estorsione, denunzi il responsabile for every il diverso reato di rapina.

In tema di reato di calunnia, la prospettazione di false accuse in sede di informazioni assunte dal pubblico ministero alla presenza di check here terzi (appartenenti alla polizia giudiziaria), quando si risolva nella mera reiterazione di precedenti dichiarazioni già rilevanti arrive fatti di calunnia, non determina una nuova ed autonoma violazione dell’art.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *